L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori è da sempre impegnato, grazie alle sue molteplici attività all’interno del panorama scolastico italiano, ad aiutare le giovani generazioni  nell’acquisire, attraverso uno strutturato percorso educativo che vede l’educazione alla cittadinanza il suo caposaldo, una maggiore padronanza di sé.

Questo percorso educativo si sviluppa in particolare intorno a tre progetti, “Il Quotidiano in Classe”, introdotto per la prima volta nelle scuole superiori di secondo grado nel 2000, tramite cui l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori investe nell’educazione all’informazione di qualità, per far sì che che i giovani possano essere aiutati a diventare più padroni della propria testa,”Young Factor“, che ha preso avvio nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, teso ad elevare il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria degli studenti italiani così che possano raggiungere anche la piena padronanza dei propri mezzi e infine “Il Giornale in Ateneo”, iniziativa che si rivolge al contesto universitario con l’obiettivo di attualizzare le materie di studio attraverso lo strumento del “quotidiano”.